Turismo, 1 miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive italiane.
FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo), promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia, il fondo dedicato alle imprese del settore turistico.
- Dal 1 marzo 2023, la presentazione delle domande per richiedere un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato su progetti di investimento compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro.
- I beneficiari sono le imprese della filiera turistica: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
- Gli interventi agevolabili devono essere finalizzati:
- all’incremento dell’efficienza energetica delle strutture: riduzione della trasmittanza termica degli edifici (conformi all’art.5 del decreto 6 agosto 2020 del MISE), spese per installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici ad uso della struttura turistica oggetto dell’intervento;
- alla riqualificazione antisismica su strutture nuove o già esistenti;
- all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- ad interventi edilizi di manutenzione straordinaria, funzionali alla realizzazione degli interventi previsti ai punti a), b) e c);
- alla realizzazione di piscine termali e acquisizione di specifiche apparecchiature, per i soli stabilimenti termali;
- alla digitalizzazione: modem, router, wifi e dispositivi per i pagamenti elettronici e per le prenotazioni;
- all’acquisto/rinnovo arredi, inclusa l’illuminotecnica.
Affianchiamo le aziende nelle prevalutazioni e nella successiva presentazione delle domande di agevolazioni.
Valutiamo insieme le opportunità più adatte all’impresa. Potete scriverci a commerciale@neafidi.it, il Gestore di riferimento vi contatterà al più presto.
La scheda di dettaglio dell’iniziativa è disponibile nel nostro sito nella sezione dedicata alle agevolazioni nazionali Scheda_Fondo-rotativo-imprese-turistiche.pdf (neafidi.it)