Simest – Sospensione dei termini di rimborso

Simest - Sospensione dei termini di rimborso

E’ prevista, in base a quanto previsto all’art. 58 del decreto “Cura Italia”, la sospensione dei termini di rimborso per i finanziamenti agevolati di cui al fondo 394/81.

Infatti, può essere disposta una sospensione fino a dodici mesi del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020 e non ancora versate, con conseguente traslazione del  piano di ammortamento per un periodo corrispondente.

  • Per le società in fase di pre-ammortamento, la concessione della Moratoria prevede lo slittamento del piano di pre-ammortamento per un massimo di 12 mesi dal 1 gennaio 2020.
  • Per le società che stanno già rimborsando la quota capitale, è previsto l’allungamento per un massimo di 12 mesi del piano di ammortamento. Nel corso del 2020, l’azienda verserà esclusivamente la quota interessi relativa alla Moratoria.

Di seguito i criteri di adesione alla Moratoria, come definiti dal Comitato Agevolazioni di Simest del 24 marzo 2020:

  • A chi si rivolge: alle aziende clienti SIMEST che non abbiano pagamenti insoluti antecedenti al 1
    gennaio 2020 né abbiano una qualsiasi delle procedure di cui alla legge fallimentare od altra
    procedura avente effetti analoghi;
  • Quali prodotti riguarda: la Moratoria può essere chiesta per tutti gli strumenti di finanziamento inessere a valere sul Fondo 394/81 alla data del 1 gennaio 2020;
  • Tasso di interesse applicato: per il periodo di sospensione sarà applicato il tasso contrattuale
    di riferimento;
  • Garanzia: al fine di ottenere la Moratoria, è necessario estendere la garanzia esistente e notificarlo a SIMEST entro e non oltre il 31 dicembre 2020. In caso di mancata estensione della garanzia, si procederà alla revoca della Moratoria, con obbligo di procedere all’immediata corresponsione di quanto dilazionato in un’unica soluzione.

I termini per l’adesione scadranno il del 5 giugno 2020.

Lo stesso decreto prevede inoltre ulteriori misure per il sostegno di internazionalizzazione che si concretizzeranno anche in contributi a fondo perduto.

E’ confermata la possibilità di presentare richiesta su tutte le linee di credito, sono altresì confermate le misure per sostenere le imprese cui sono state cancellate o rinviate molte iniziative di internazionalizzazione a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e oggetto di richiesta per  “Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema” e per “Apertura di Strutture Commerciali”. Nello specifico:

  • in caso di rinvio o cancellazione delle iniziative per le quali è stata presentata richiesta di finanziamento, è fissata in 6 mesi la proroga per la presentazione della documentazione richiesta per la prima erogazione e per il termine di rendicontazione. Sono posticipati anche i termini dei periodi di preammortamento e ammortamento;
  • in caso di annullamento/rinuncia è prevista la possibilità di procedere al rimborso del finanziamento erogato nei limiti delle spese sostenute con le medesime modalità e tempistiche previste nel piano di ammortamento originario. Nel caso invece il finanziamento sia stato erogato a fronte di spese previste e non sostenute, si dovrà procedere al rimborso secondo quanto previsto dalle Circolari, ma senza l’applicazione delle maggiorazioni previste per le revoche.

I finanziamenti agevolati rappresentano canali cui ricorrere in aggiunta a quelli tradizionali, al fine di calmierare i costi dell’accesso al credito e ridurre il costo medio del debito.

I finanziamenti proposti da Simest sono diretti a favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese, PMI e non, con diverse finalità:

 

I nostri Gestori sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e supportarvi nella gestione delle richieste

Per saperne di più - contattaci