Finanziamenti agevolati Simest – Novità

Simest - Nessuna garanzia e possibile contributo a fondo perduto

Simest ha deliberato l’introduzione di un’importante novità nella concessione dei finanziamenti agevolati alle imprese, valida per tutto il 2020.

Non dovranno più essere prestate garanzie per l’ottenimento dei finanziamenti erogati dalla stessa. La novità – introdotta dal cosiddetto Decreto Rilancio – rappresenta un’importante deroga alla vigente normativa, che disciplina il Fondo 394 gestito da Simest per conto del MAECI.

L’esenzione, che avviene su richiesta delle imprese, riguarda le domande di finanziamento presentate entro il 31 dicembre 2020, a partire da quelle deliberate dal Comitato Agevolazioni del 26 maggio e riguarda tutti i finanziamenti gestiti da Simest con il fondo 394.

La richiesta di esenzione dalle garanzie potrà avvenire in due modi:

  • contestualmente alla presentazione della domanda di finanziamento, con un’indicazione nel box descrittivo di presentazione dell’impresa,
  • successivamente alla presentazione della domanda, attraverso una pec indirizzata a simest@legalmail.it.

Particolare attenzione va posta al “de minimis”, dal momento che l’esenzione dalle garanzie potrà in alcuni casi comportare un aumento del beneficio in termini di “de minimis“, opportunamente comunicato all’impresa da Simest.

Si ricorda infine che i finanziamenti oggetto di tale intervento sono i seguenti e che Neafidi accompagna le aziende nella predisposizione delle richieste fino alla conclusione dell’iter di concessione:

Importanti novità sono allo studio anche per l’introduzione di un contributo a fondo perduto, per le quali forniremo aggiornamenti non appena possibile.

Come sempre i Gestori sono a disposizione per approfondire la fattibilità e il possesso dei requisiti e predisporre le domande di finanziamento.

 

I nostri Gestori sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e supportarvi nella gestione delle richieste

Per saperne di più - contattaci