SIMEST: Contributi a fondo perduto fino al 40% e finanziamenti a tasso zero.
Operative le novità introdotte dal Decreto Rilancio sulle linee di Simest S.p.a.
Nessuna garanzia e contributi a fondo perduto per le richieste avanzate a Simest entro il 31-12-2020.
La novità – introdotta dal cosiddetto Decreto Rilancio – rappresenta un’importante deroga alla vigente normativa, che disciplina il Fondo 394 gestito da Simest per conto del MAECI.
Abbiamo supportato tantissime imprese nell’accesso a linee di credito a tasso agevolato grazie alla nostra garanzia. Ora è stata introdotta una nuova misura, che prevede anche un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’importo del finanziamento, con un massimo di 100.000 euro.
Si tratta di credito concesso per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese e coprire le spese connesse a:
- Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema(solo PMI)
- Rafforzamento dell’Export “patrimonializzazione” (solo PMI)
- Sviluppo dell’E-Commerce
- Inserimento in mercati esteri
- Inserimento in azienda di un Temporary Export Manager
- Studi di fattibilità
- Programmi di Assistenza Tecnica
Siamo quindi pronti ad offrire ai nostri Soci tutto il supporto necessario per l’accesso a questi strumenti, gestendo l’iter dalla prefattibilità fino all’erogazione del finanziamento e del contributo.
Particolare attenzione va posta al “de minimis”, dal momento che l’esenzione dalle garanzie potrà in alcuni casi comportare un aumento del beneficio in termini di de minimis, opportunamente comunicato all’impresa da Simest.
> Scarica l’articolo in formato PDF <