Reclami e ricorsi

Reclami e ricorsi

L’impresa che sia entrata in relazione con Neafidi può inoltrare reclamo (con lettera racc.ta a.r., oppure a mezzo fax, o via mail, o a mezzo posta elettronica certificata), al seguente indirizzo:

Ufficio Reclami Neafidi S.c.p.a.

Piazza del Castello, 30 – 36100 Vicenza
Indirizzo e-mail: ufficioreclami@neafidi.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: neafidi.legale@legalmail.it
Tel. 0444.1448311
Fax 0437.951379

Responsabile: Dott. Stefano Brunelli.

Il reclamo è regolamentato dalla disciplina di trasparenza dei servizi bancari e finanziari e Neafidi risponde con le stesse modalità con cui il reclamo (posta ordinaria, posta elettronica, o posta elettronica certificata) è stato inoltrato.

E’ utile che il reclamo, debitamente datato e sottoscritto dall’interessato, contenga gli estremi del reclamante, dell’oggetto del reclamo, dei motivi a fondamento dello stesso e le richieste correlate, unitamente ad eventuali documenti.

Qualora sia rimasto insoddisfatto dell’esito del reclamo (perché non ha avuto riscontro nei tempi stabiliti o ha avuto riscontro anche parzialmente negativo, ovvero perché l’intermediario non ha dato corso alla definizione della posizione nei termini stabiliti), il reclamante potrà presentare ricorso, alternativamente all’ABF oppure ad un Organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto presso il Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria. Tale Organismo può essere il  Conciliatore Bancario Finanziario, ma la scelta dell’Organismo di mediazione spetta al reclamante. Il ricorso all’Organismo di mediazione può essere esperito anche in assenza di preventivo reclamo.

Per conoscere come presentare ricorso all’ ABF od esperire il procedimento di mediazione al Conciliatore Bancario Finanziario, si rinvia ai seguenti Link: