INFORMATIVA NEWSLETTER
ATTO DI INFORMAZIONE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Regolamento (UE) 2016/679
(Gazzetta Ufficiale L119 dell’Unione europea del 4 maggio 2016)
Neafidi – Società Cooperativa di garanzia collettiva fidi
Piazza del Castello n. 30 c.a.p. 36100 Vicenza
Tel. 0444.1448311
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PREMESSE
Neafidi Scpa (di seguito Neafidi) pone da sempre particolare attenzione al rispetto degli obblighi di riservatezza nei confronti dei propri soci e/o clienti, potenziali o acquisiti, e adotta nelle proprie attività ogni misura necessaria alla protezione dei dati, anche ispirandosi a eventuali futuri Codici di condotta emanati dai sistemi di categoria dei confidi.
A seguito delle disposizioni contenute nel Regolamento europeo, ovvero il Regolamento (UE) GDPR 2016/679, con il presente Atto di informazione, Neafidi fornisce le notizie utili al trattamento dei dati dichiarati dall’Interessato occorrenti a trasmettere la propria newsletter.
La newsletter è inviata attraverso la posta elettronica a color che ne fanno espressa richiesta, compilando l’e-mail address presente in questa pagina e autorizzando Neafidi al trattamento dei propri dati personali.
Tali dati sono trattati da Neafidi solo ed esclusivamente per la gestione della newsletter e l’adempimento dei connessi obblighi di legge e delle disposizioni di autorità del settore e organi di vigilanza e controllo.
Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.
I dati acquisiti da Neafidi a seguito di specifico consenso per il servizio di newsletter, non verranno comunicati a terzi.
In ogni momento è possibile chiedere di essere rimossi dalla mailing list e, quindi, di non godere più del servizio di newsletter inviando una mail al seguente indirizzo elettronico: info@neafidi.it
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Neafidi, legalmente rappresentato dal Presidente pro-tempore, è il Titolare del Trattamento dei dati acquisiti nell’ambito dell’attività svolta. I dati di contatto sono esposti nell’intestazione del presente del Documento.
IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E I SOGGETTI AUTORIZZATI
Con separati atti di designazione, Neafidi ha provveduto a nominare Responsabile al trattamento dei dati (ovvero “Data Processor”) il signor Vanni Ferrari. I dati di contatto sono pubblicati sul sito. Neafidi ha autorizzato al trattamento ciascun proprio dipendente o collaboratore.
I CONTITOLARI E I SOGGETTI ESTERNI A NEAFIDI
Neafidi, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dello specifico servizio di newsletter e per le finalità ad esso correlate, può avvalersi di soggetti esterni che potranno venire a conoscenza dei dati personali. Neafidi nomina di tali soggetti come Responsabili del trattamento escludendo, al riguardo, qualsiasi Contitolarità del trattamento stesso.
IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Neafidi, in considerazione (i) dell’attività principale svolta, essenziale al raggiungimento degli obiettivi societari perseguiti, (ii) del trattamento su larga scala dei dati acquisiti e (iii) oggetto di monitoraggio continuativo e sistematico, ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati (o Data Protection Officer, o DPO) per adempiere alle funzioni previste dal Regolamento UE. Dati di contatto pubblicati sul sito www.neafidi.it.
IL TRATTAMENTO ED I CRITERI DI GESTIONE DEI DATI.
Il Trattamento è necessario nella fase di redazione ed invio della newsletter. I dati verranno trattati in forma cartacea e/o in formato elettronico. Il Titolare del trattamento non tratta ulteriormente i dati personali acquisiti per una finalità diversa da quella per cui essi non stati raccolti, ossia il servizio di newsletter.
Durante tutto il ciclo di vita dei dati forniti per ottenere il servizio di newsletter, l’attività di trattamento, con il supporto dei sistemi informatici, è oggetto di progettazione e di sviluppo al fine di porre in essere misure di carattere tecnico e organizzativo quali la minimizzazione, la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali; la capacità di assicurare la continua riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la capacità di adattarsi alle condizioni d’uso resistendo all’usura in modo da garantire la disponibilità del servizio di newsletter erogato; la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati in caso di incidente fisico o tecnico; la procedura per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento e per valutare nel continuo che il graduale ampliamento delle configurazioni e delle impostazioni predefinite sia di garanzia del maggior rispetto della privacy, affinché i dati personali non siano resi accessibili a un numero indefinito di persone senza l’intervento umano.
Il trattamento avviene nel rispetto delle disposizioni emanate dalle Autorità di settore in particolare per quanto concerne l’adozione di adeguati presidi di sicurezza informatica per la corretta gestione dei dati della clientela anche presso i fornitori dei servizi informatici eventualmente esternalizzati, delle misure inerenti alla gestione e alla verifica degli accessi ai sistemi per limitare l’accesso logico a reti, sistemi e basi dati sulla base delle effettive esigenze operative; l’adozione di policy di autenticazione e di gestione delle password, la periodica validazione e il censimento delle utenze e delle abilitazioni; l’adozione di tecniche e metodologie per la verifica nel continuo dell’utilizzo dei sistemi applicativi e per il controllo del traffico di rete generato da ciascuna utenza.
GLI OBBLIGHI DI NEAFIDI
In relazione al Trattamento svolto, gli obblighi a carico di Neafidi sono:
- rispondere alla richiesta di conoscere come e perché vengono trattati i dati;
- correggere, integrare e aggiornare dati sbagliati, incompleti e non più esatti;
- cancellare e limitare il trattamento e trasmettere i dati all’Interessato o a terzi indicati;
- interrompere il trattamento in caso di comunicazione di ritiro del consenso, con le conseguenze previste dalla legge e dalle disposizioni secondarie che disciplinano l’attività principale di Neafidi;
- notificare immediatamente e comunque entro le successive 72 ore i casi di violazione dei dati personali (data breach) all’Autorità nazionale di protezione, nel rispetto dei limiti disposti dalla normativa;
- comunicare all’Interessato, senza ingiustificato ritardo, le violazioni del trattamento suscettibili di presentare un elevato rischio per i diritti e le libertà, salvo il ricorrere delle circostanze di esonero dall’obbligo previste dalla normativa;
- garantire la protezione dei dati fin dalla fase di ideazione e progettazione di un trattamento o di un sistema, per adottare comportamenti che consentano di prevenire possibili problematiche;
- rendere disponibile l’elenco dei soggetti terzi responsabili del trattamento a cui potranno essere comunicati i dati per le esigenze del rapporto stipulato;
- comunicare le informazioni di cui all’art. 14 del Regolamento (Informazioni da fornire qualora i dati non siano stati ottenuti presso l’Interessato) qualora i dati personali siano forniti da terzi titolari del trattamento autorizzati.
I DIRITTI DELL’INTERESSATO E LE MODALITÀ DI ESERCIZIO
L’Interessato ha il diritto di chiedere a Neafidi l’accesso ai dati personali, la loro rettifica, limitazione, cancellazione e limitazione o di opporsi al loro trattamento, a non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sulla profilazione automatizzata, al diritto alla loro portabilità.
L’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Le richieste devono essere inviate in forma scritta all’indirizzo in premessa. Il termine per le risposte alle istanze di cui ai punti a), b), c), d) del precedente paragrafo “Obblighi di Neafidi ” è di 30 (trenta) giorni estendibili fino a 3 (tre) mesi in casi di particolare complessità che sarà valutata da Neafidi per stabilire anche l’ammontare dell’eventuale contributo spese da richiedere.
Eventuali reclami dovranno essere presentati al Titolare del trattamento.
Se la risposta non perviene nei tempi indicati o non sarà soddisfacente, l’Interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it
Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’Interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate da Neafidi a ciascuno dei destinatari a cui sono stati trasmessi i dati personali.
Neafidi potrà comunicare all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
LA CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati tramite archiviazione cartacea e/o elettronica. In ragione dello specifico servizio di newsletter, i dati saranno depositati nei nostri archivi e anche presso l’outsourcer informatico e l’ eventuale Responsabile del trattamento fino alla richiesta di cancellazione del servizio di newsletter.
Alla richiesta di cancellazione i dati saranno distrutti o comunque archiviati in modo segregato oppure resi anonimi ai fini di attività di pubblico interesse o di ricerca scientifica o ai fini statistici.
CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER
In ogni momento è possibile chiedere di essere rimossi dalla mailing list e, quindi, di non godere più del servizio di newsletter inviando una mail al seguente indirizzo elettronico: info@neafidi.it
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
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