News

Incentivi per gli investimenti in macchinari Neafidi soggetto richiedente per conto delle imprese

Dal 17 ottobre 2019 è operativa, in Friuli Venezia Giulia, la nuova Sabatini.

Un contributo a fondo perduto, compreso tra il 5% e il 6% dell’investimento, a fronte dell’acquisto di macchine utensili o di produzione. L’investimento, il cui costo maggiorato delle spese accessorie, deve essere compreso tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 500 mila euro, nel caso di finanziamento o di 5 milioni di euro, nel caso di leasing.

Tra le principali novità si segnala l’ammissibilità delle grandi imprese, in aggiunta alle micro, piccole e medie.

Gli investimenti devono essere effettuati in un’unità locale localizzata in Friuli Venezia Giulia.

Possono ottenere le agevolazioni le imprese che operano in tutti i settori (sono esclusi: produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura) mentre altre limitazioni sono previste per: industria carboniera, siderurgia, costruzioni navali, fibre sintetiche, trasporto, produzione e distribuzione di energia e infrastrutture energetiche.

I contributi della Sabatini Friuli Venezia Giulia sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese (p. es. FRIE, Fondo per lo sviluppo, Sezioni anticrisi, e Nuova Sabatini “Beni strumentali”) a condizione che tale cumulo non comporti il superamento delle intensità massime previste dall’articolo 17 del Regolamento GBER 651/2014 .

Per ottenere le agevolazioni le imprese devono presentare, prima dell’avvio dell’iniziativa, la richiesta di intervento a Neafidi o alla Banche e società di leasing accreditate, soggetti autorizzati ad inviare la domanda di agevolazione al Gestore.

L’investimento deve essere completato e la richiesta di erogazione deve pervenire al Gestore, entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo.

 

Il nostro Gestore Aziende è a vostra disposizione per valutare la fattibilità della richiesta e gestire l’intero iter dalla presentazione fino all’ottenimento del contributo.

Edoardo Fabbro
Piazzetta del Portello, 2 – 33170  Pordenone (PN)
Tel. 04341779303
Cell. 3346442819
email: e.fabbro@neafidi.it